Carta Solidale 2023

Informazioni Generali

• Fri Jul 21 08:30:07 CEST 2023 - Sat Aug 05 08:30:00 CEST 2023

È stato pubblicato all’albo pretorio online l’elenco (non nominativo per la la privacy) dei beneficiari della carta solidale per acquisto di beni prima necessità, individuati dall’INPS tra i residenti iscritti nell’anagrafe comunale appartenenti a nuclei familiari con ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.
I beneficiari sono identificati, nel rispetto della normativa per la protezione dei dati personali, mediante un numero legato alla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Questi i requisiti che sono necessari per ottenere la card: I beneficiari della misura, (non è prevista modalità di presentazione domanda) sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari , residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

●   iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale) (ANPR).
●   titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.

Il nucleo familiare rilevato ai fini dell'assegnazione del beneficio è quello attestato nella Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), riportata nella relativa attestazione ISEE ordinario, presente nelle banche dati dell'INPS alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto (12 maggio 2023).

A partire da domani, 18 luglio, il Comune invierà per posta ordinaria a ciascun beneficiario una comunicazione con le indicazioni per il ritiro della carta solidale presso gli uffici postali. Solo qualora, nel giro di una settimana, chi ritiene di non ha ricevuto la comunicazione e ritiene di essere tra coloro che ne hanno diritto potrà recarsi agli uffici delle politiche sociali e verificare se è presente in elenco ( i requisti sono riepilogati in calce all''articolo).

Il valore complessivo della Carta Solidale  è di 382,5 euro per il 2023, per nucleo familiare. Si tratta fondamentalmente di una carta elettronica di pagamento prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay. La Carta Risparmio Spesa è nominativa e può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità presso gli esercizi commerciali aderenti alla convenzione del Governo. Il bonus non copre l’acquisto di bevande alcoliche.La carta sarà attiva a luglio 2023 e chi la riceverà dovrà effettuare il primo acquisto/pagamento entro il 15 settembre 2023, pena la decadenza del beneficio.

Cosa comprare con la Carta Solidale Acquisti

La carta solidale acquisti INPS 2023 consente l’acquisto esclusivamente di beni alimentari di prima necessità, quindi con esclusione degli alcolici. L’elenco allegato al decreto istitutivo della carta specifica in dettaglio i prodotti che rientrano in questa categoria. Si evidenzia che l’acquisto di bevande alcoliche è esplicitamente escluso.

Di seguito è riportato l’elenco dei prodotti dettagliati:

• Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole.
  • Pescato fresco.
  • Latte e suoi derivati.
  • Uova.
  • Oli d’oliva e di semi.
  • Prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria.
  • Paste alimentari.
  • Riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale.
  • Farine di cereali.
  • Ortaggi freschi, lavorati.
  • Pomodori pelati e conserve di pomodori.
  • Legumi.
  • Semi e frutti oleosi.
  • Frutta di qualunque tipologia.
  • Alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula).
  • Lieviti naturali.
  • Miele naturale.
  • Zuccheri.
  • Cacao in polvere.
  • Cioccolato.
  • Acque minerali.
  • Aceto di vino.
  • Caffè, tè, camomilla.

Sarà possibile utilizzare la carta per l’acquisto di tali prodotti presso gli esercizi commerciali aderenti, che applicheranno lo sconto concordato, contribuendo così a rendere i beni alimentari di prima necessità più accessibili ai possessori delle carte.