Iscrizione nell'elenco dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise d'Appello

Informazioni Generali

• 10/06/2021 - 31/07/2021

Albo Giudici Popolari

L’albo dei Giudici Popolari è l'elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado. È costituito dai nominativi dei cittadini, residenti, che hanno presentato domanda e di coloro iscritti d'ufficio che risultano essere in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

I requisiti necessari per iscriversi all’albo sono:
essere cittadini italiani di buona condotta morale
godere dei diritti civili e politici
avere un'età compresa tra trenta e sessantacinque anni
essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise (primo grado) e del titolo di studio di scuola media di secondo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise d’Appello (secondo grado).

Sono esclusi dall'ufficio di giudice popolare:
i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

I cittadini italiani residenti nel Comune che desiderano essere inclusi negli elenchi sopracitati, possono presentare domanda presso il Servizio Elettorale entro il 31 luglio 2021.

Domanda Giudici Popolari 2021