Cambio di residenza (proveniente da altro Comune)

Descrizione Procedimento

La dichiarazione di residenza va presentata, utilizzando il modulo ministeriale "Dichiarazione di residenza", da tutti i cittadini che hanno trasferito la dimora abituale nel Comune di Moio de' Calvi con provenienza da un altro Comune italiano o dall'estero o che siano privi di residenza a seguito di cancellazione anagrafica.

La Dichiarazione di residenza deve essere completa di:

• indicazione del Comune o Stato estero di provenienza in caso di nuova iscrizione o indicazione di cambio di abitazione o altro motivo
  • tutti i dati evidenziati nel modulo con un asterisco quali dati obbligatori
  • firma di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare
  • fotocopia dei documenti di identità di tutti i componenti che si trasferiscono
  • In applicazione a quanto previsto dall'art. 5 del DL. 47/2014 convertito nella Legge 23 maggio 2014 n. 80, è obbligatoria la compilazione del contenuto all'interno del modulo ministeriale  relativa al titolo in base al quale si occupa l'alloggio, pena irricevibilità della pratica.

Entro 45 giorni dalla presentazione della Dichiarazione, sono effettuati gli accertamenti dei requisiti previsti (dimora abituale, verifica documentale, ecc.).
La mancanza accertata di un requisito comporta l’annullamento del procedimento con effetto retroattivo, cui segue l’invio di denuncia alle competenti autorità ai sensi degli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.

Modalità di trasmissione

Il modulo sottoscritto può essere :

• presentato personalmente
  • inviato per posta raccomandata al Comune di Moio de' Calvi Viale Vittorio Veneto n.2 - 24010 Moio de' Calvi (BG)
  • inviato tramite Posta Elettronica Certificata del dichiarante all'indirizzo PEC del Comune di Moio de' Calvi comune.moiodecalvi@pec.regione.lombardia.it
  • inviato tramite e-mail all'indirizzo info@comune.moiodecalvi.bg.it
    con le seguenti modalità:
    • modulo (ed eventuali allegati) firmati con firma digitale oppure
    • modulo firmato e scansionato con copia del documento di identità (del richiedente e dei componenti maggiorenni della famiglia).

Dichiarazione di residenza